domenica 21 luglio 2013

Burger di tofu morbido al vapore


Normalmente, quando mi ritrovo con confezioni di cibo troppo grandi per una persona sola, ho davanti a me due scelte:
1) mangiare lo stesso alimento per un numero X di pasti di seguito
2) trovare un modo di reinventarlo e, magari, di facilitarne il congelamento.

Il primo metodo è ottimo se si intende evitare di mangiare quell'alimento per i restanti 3 mesi, sicuramente la voglia di tale cibo non tornerà presto, ma dato che questa volta l'alimento in eccesso era il tofu morbido ho adottato la seconda strategia.
Devo dire che sono soddisfatta del risultato: buono, saporito e comodo da surgelare scopo conservazione e pasti veloci. Probabilmente ritenterò in futuro facendo qualche variazione sul tema: cambiando verdure, aggiungendo spezie e simili... trovo che l'idea di base dia un buon numero di possibilità. Inoltre, come valore aggiunto, è utile per riciclare anche il pane avanzato!

BURGER DI TOFU MORBIDO AL VAPORE

Ingredienti (per 10 burger medio-piccoli, ogni burger una volta cotto pesa circa 40 gr):
200 gr tofu morbido
60 gr pane integrale
20 gr noci
1 carota grande
1 cipolla di tropea
1 cucchiaino di sale scarso
semi di sesamo nero a piacere

Procedimento:
Spezzettare il pane in piccoli pezzi e, dopo averle lavate, tagliare grossolanamente le verdure. Frullare il pane, le noci e le verdure (io ho frullato prima la cipolla, poi ho aggiunto le noci, poi, poco alla volta, carote e pane), fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il tutto in una terrina, aggiungere il tofu e amalgamarlo a mano con il resto degli ingredienti, quindi regolare di sale. Formare dei burger (io li ho fatti a mano andando a occhio, ma ovviamente sono ammessi strumenti più professionali ;)) e aggiungere un po' di sesamo nero sulla superficie, da entrambe le parti, quindi sistemarli sulla carta forno e cuocerli a vapore 6 minuti per parte.
Io ho usato la vaporiera per microonde (perchè piana, nel cestello di metallo avevo paura di distruggessero), quindi per chi possiede un microonde whirlpool con la funzione cottura a vapore ho impostato il numero 2 del programma "steam" per 200 gr. 


Osservazioni: quando dovrete girare i burger dopo averli cotti per i primi 6 minuti saranno un po' morbidi, quindi, per evitare che si rompano, consiglio o di aspettare che si raffreddino o di fare "infornate" alternate.

domenica 7 luglio 2013

Bloglovin

Post rapido rapido causa esami imminenti.
Girovagando sui blog altrui ho iniziato a vedere diversi post che parlavano di Bloglovin, dopo averlo visto qualche volta ho iniziato a sospettare che non si trattasse di una follia collettiva, ed ho quindi deciso di informarmi meglio.
Per farla breve eccomi qui, passata a Bloglovin ;). Probabilmente, dato che non ho esattamente schiere di "seguaci", lo utilizzerò più io per seguire gli altri che non gli altri per seguire me, ma nel caso la possibilità c'è!

<a href="http://www.bloglovin.com/blog/9443377/?claim=4gu37mhqdkv">Follow my blog with Bloglovin</a>

(E ora vediamo se riesco a reclamare il blog..)

Per seguire il mio blog su Bloglovin: andare su questa pagina e premere "Follow"

lunedì 1 luglio 2013

Focaccia alle erbette aromatiche

Stasera i miei banchetteranno a crescentine (anche note come "gnocco fritto" o "gnocchini")... che, oltre al fatto che contengono strutto, a me non son mai piaciute. Quindi mi serviva un'alternativa da farcire e cercando sul web ho trovato questa ricetta, che ho praticamente seguito pari pari (con pochissime mini-variazioni).

Il risultato è stupendo, vi invito caldamente a visitare quella originale, intanto qui sotto metto il mio tentativo.

FOCACCIA ALLE ERBETTE AROMATICHE

Ingredienti (per 2 porzioni generose):
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di farina integrale
- 1/2 bustina di lievito di birra secco
- 1,5 cucchiai d'olio per l'impasto + 1 cucchiaio d'olio per la lavorazione finale
- 1 pizzico di sale fino
- erbette (nel mio caso essiccate) a piacere (sempre nel mio caso: timo, rosmarino e salvia)
- sale grosso
- acqua qb

Procedimento:
Fate sciogliere il lievito in un po' d'acqua, aggiungete l'olio ed iniziate ad impastare la farina (alla quale avrete in precedenza aggiunto il pizzico di sale fino e una quantità di erbette a piacere, nel mio caso mezzo cucchiaio scarso) con una forchetta, aggiungendo acqua all'occorrenza, fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso. A questo punto coprite e lasciate lievitare un paio d'ore lontano da correnti d'aria. Una volta terminato il tempo della lievitazione accendete il forno a 180°, ricoprite una pirofila con la carta da forno e stendete l'impasto con le dita leggermente unte d'olio. Ungete la superficie con un mezzo cucchiaio d'olio e cospargetela di sale grosso ed erbette, quindi infornate il tutto per 25 minuti.

La ricetta è davvero semplice, ma il risultato per me è stupendo: una focaccia morbidissima, saporita e profumata... assolutamente da rifare!