venerdì 31 gennaio 2014

Pasta al forno con i porri

La pasta al forno per me è un cibo d'affezione, me la preparava mia nonna quando andavamo a trovarla la domenica e per me era strepitosa. 
Da un po' di tempo, forse per il periodo un po' incasinato, cresceva in me la voglia di un bel piatto di pasta al forno; così, dato che avevo in casa ben 5 porri, ho deciso di  sperimentare una pasta al forno un po' "alleggerita" (quella di mia nonna era ovviamente al ragù, con besciamella standard e tutto) che mi desse comunque soddisfazione. C'è da dire che il porro è una gran verdura: un ortaggio tipicamente invernale, gustoso ma più delicato della cipolla, che ben si presta ad essere protagonista.
Dato che quest'anno il periodo festivo mi ha regalato un kg e mezzo in più (sigh) ho anche alleggerito un po' la besciamella, non è completamente light, ma è comunque più leggera di quella tradizionale.

PASTA AL FORNO CON I PORRI

Ingredienti (x5/6 persone):
- 5 porri
- 500 gr di pasta del formato che preferite (io avevo comprato apposta dei maxi gobbi)
- 5 cucchiai d'olio
- 4 cucchiai di farina
- 1/2 litro di latte di soia e riso
- 1/2 litro di brodo vegetale
- pepe qb
- sale qb
- noce moscata qb
- parmigiano/pan grattato e lievito alimentare in scaglie/veg-parmigiano per spolverare

Procedimento:
Pulire e affettare i porri, quindi metterli a stufare in una pentola con acqua, un cucchiaio d'olio, pepe e noce moscata (il sale è meglio aggiungerlo a fine cottura, quando sarà più facile assaggiare e valutare quanto aggiungerne). A questo punto, per risparmiare tempo, potete mettere su l'acqua per la pasta, che andrà scolata molto al dente.

Preparare il mezzo litro di brodo vegetale e mescolarlo con quello di latte, quindi mettere a tostare in una pentola 4 cucchiai di farina con 4 cucchiai d'olio. Quando il composto di olio e farina risulterà ben amalgamato cominciare ad aggiungere molto lentamente il misto di latte e brodo, sbattendo con una frusta per evitare i grumi. Una volta finito di aggiungere latte e brodo il composto risulterà molto liquido, sarà quindi necessario farlo bollire per almeno un quarto d'ora mescolando, per farlo addensare (ATTENZIONE: la besciamella dovrà essere comunque liquida perché si rassoderà ulteriormente durante la cottura in forno), durante la cottura potrete aggiungere a piacere noce moscata o altri aromi.
Quando la besciamella sarà pronta mescolatela ai porri, tirate indietro una parte (piccola) di condimento e condite la pasta con quello rimasto nella pentola. A questo punto sarà sufficiente disporre la pasta condita in una teglia, metterci sopra il condimento precedentemente tenuto da parte, spolverare con quello che preferite e mettere il tutto in forno a 200° per 30 minuti, accedendo il grill verso la fine della cottura (5 minuti prima è sufficiente).

2 commenti:

  1. ottimi i porri e ottima la ricetta, è venuta una pasta squisita. grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver provato la ricetta e per il commento! :)

      Elimina