venerdì 5 aprile 2013

Spesamania!

Devo ammetterlo, ormai è evidente a tutti quelli che mi conoscono (e a tutti gli sconosciuti che per caso si trovano ad assistere): sono una pervertita della spesa alimentare.
Adoro fare la spesa. E adoro proprio tutto del fare la spesa: girare per gli scaffali, scoprire nuovi supermercati e negozi, sperimentare i prodotti, leggere le liste degli ingredienti... che meraviglia! I miei supermercati/negozi preferiti sono i discount, gli alimentari biologici e quelli etnici (questo non vuol dire che io scarti tutti gli altri, non sia mai!) perchè sono quelli che hanno i prodotti più particolari e spesso gli ingredienti migliori.
Prima di tutto vorrei spezzare una lancia a favore dei discount. Camminando per gli scaffali spesso ho sentito il discorso "vengo qui ma compro solo i prodotti di marca perchè mi fido soltanto di questi", se anche voi la pensate così rilassatevi, per i seguenti motivi:
1) il fatto che il prodotto costi meno non sempre dipende dalla qualità, spesso dipende dal fatto che il prodotto non viene pubblicizzato
2) molte volte i prodotti dei discount sono prodotti da aziende famose (è sufficiente confrontare lo stabilimento in cui la tal cosa è stata prodotta, a volte confrontando la lista degli ingredienti e i valori nutrizionali si scopre che il prodotto è esattamente lo stesso) e non sono subiscono un diverso trattamento, solo un diverso confezionamento 
3) i prodotti standard nei discount costano solitamente di più che nei supermercati normali
4) se gli ingredienti sono validi, il gusto è buono etc perchè basarsi su un pregiudizio?
Questo non vuol dire ovviamente che tutto ciò che si trova nei discount è buono e giusto, ma semplicemente che non tutto fa schifo.

Dopo questa accorata arringa a favore dei discount passo al mio passatempo del pomeriggio: fare la spesa. Io vivo da sola nella casa che era dei miei nonni, ma dato che mi trovo a pochi km dalla mia famiglia sfrutto le visite settimanali di mia madre (automunita) per fare una spesa abbondante in supermercati per me difficilmente raggiungibili. Oggi ho fatto la spesa sia all'Eurospin che al Lidl (erano uno accanto all'altro), nel primo ci sono veramente tantissimi prodotti interessanti (che però oggi non mi servivano, va beh) e anche il secondo ha i suoi punti di forza. Dato che in passato guardando i video e i post delle spese altrui ho sempre trovato cose interessanti ho pensato di provare a fare qualche post sui miei acquisti: ciò che mi piace, ciò che non mi piace e ciò che sperimento.
Cominciamo!

EUROSPIN
Dal reparto frutta e verdura (in casa avevo già diverse cose, ma oltre a me mangiano tre belle porcelline d'india, quindi i vegetali, specialmente il peperone rosso, non devono mancare mai!):
* vassoio di carote da 1 kg = 0,99€
* 1 peperone rosso da 0,606 kg = 1,81€ - al kg 2,99€
* 1 cespo di iceberg da 0,762 kg = 1,14€ - al kg 1,49€
* 1 cespo di radicchio rosso da 0,270 kg = 0,48€ - al kg 1,79€
* confezione di pomodori ciliegini da 500 gr = 1,49€
* banane, in totale 1,372 kg = 1,91€ - al kg 1,39€
Il misto per soffritto surgelato (questa confezione è da 300gr) è una cosa che ho scoperto da poco e di cui sono molto soddisfatta: dovendo cucinare per una persona sola spesso lavoro su dosi davvero piccole e in questo modo posso evitare di iniziare una cipolla, una carota e un gambo di sedano per quantità irrisorie. Gli spinaci in foglioline (450 gr) non li ho mai provati, ma erano in offerta e la confezione era piccina (vedi sempre il fatto di essere una bocca sola) quindi ho deciso di provarli.
Entrambi questi prodotti erano in offerta a 0,50€.
Nelle mie fantasie più estreme io mi faccio il pane in casa, nella realtà l'avrò fatto un paio di volte finora. Il mio pane confezionato preferito è e probabilmente rimarrà il pane di segale integrale del Natura sì, ma oggi ero all'Eurospin quindi ho preso le baguette precotte da scaldare in forno (2 da 150gr l'una in offerta a 0,50€) che penso saranno abbastanza buone dal momento che della stessa serie avevo già assaggiato i panini, e il pane alla segale (400 gr 1,39€) perchè, contrariamente ad alcune pagnotte della stessa serie che non mi erano piaciute, non ha aromi e spezie, quindi spero lo troverò piacevole. E per gli interessati le liste degli ingredienti!
Ma continuiamo...
Ed eccoci arrivati alla frutta secca... avrei voluto prendere anche il pacchettino di gherigli di noci da 100 gr ma l'avevano finito, ad ogni modo:
* mandorle pelate da 100 gr 0,99€
* arachidi tostate (le arachidi sono nutrizionalmente molto valide, ma purtroppo per evitare quelle salate l'unica strada è prenderle in guscio) 500 gr 1,79€ provenienti dall'Egitto
Varie ed eventuali:
* 500 gr di gelato alla crema in offerta a 1,50€ (sono una patita del gelato, ammetto di non aver nemmeno letto gli ingredienti, ma ricordo di averlo già preso e che mi era piaciuto)
* yogurt greco... non è per nulla dietetico, il fatto che abbia il 10% di grassi è scritto in bella vista, ma dato che lo yogurt greco mi piace molto ho voluto provare questo, sono 150gr per 0,99€
* latte di soia e riso del quale sono ormai perdutamente innamorata, 1L 1,19€
* olive nere poco saporite (io le compro per quello, ma se siete amanti delle olive con un gusto deciso evitatele!) 125gr 0.99€
* saponetta (io ADORO le saponette) di marsiglia con miele (speriamo mi piaccia) 150 gr 0,59€
* shampoo per capelli ricci (non ho controllato l'inci, ma una volta l'avevo preso e non mi era dispiaciuto... nel campo dei prodotti per l'igiene devo ancora affinare i miei acquisti) 300 ml 1,39€
Ed ecco l'acquisto che più ho amato: la "Grigia Cuocivapore" antiaderente di 32 cm di diametro (7,99€) non è bellissima!? Non vedo l'ora di provarla *_* (oltre che fanatica della spesa sono fanatica anche di strumenti ed elettrodomestici per la cucina). La base si mette direttamente sul fornello (centrandolo, ovviamente) e nell'anello di mette l'acqua (che a leggere sulla confezione deve assolutamente rimanere costante) poi, sulla griglia a cupola superiore si pongono i cibi... vedremo come andrà!

LIDL
* 1 mango da 500 gr per 1,19€ al pezzo (non l'ho mai assaggiato ed ero curiosa, ho notato che la catena LIDL ha un reparto frutta e verdura molto fornito)
* una confezione di peperoni rossi lunghi da 500 gr per 1,99€ (li adoro! poi a fettine sottili sulla pizza sono stupefacenti!)
Sempre per la serie varie ed eventuali:
* 4 uova biologiche allevate all'aperto (la cosa migliore dopo le uova del contadino dietro casa...) 0,99€
* sacchetti per la spazzatura (oh, servono anche quelli)  da 25L 0,99€
* balsamo al cocco Splend'Or (mi sembra di averlo provato in passato ma non ricordo... in ogni modo non è un prodotto tipico del supermercato, sono andata contro il mio mantra: ho comprato un marchio!) per 0,79€

A dirla tutta ho comprato anche dell'acqua minerale e un pacco di pasta ma ho dimenticato di fare le foto. In ogni modo non c'era niente di particolare da dire (probabilmente anche su gran parte del resto della spesa, ma fatto sta che ho dimenticato solo quelle due cose lì!). 
Spero che a qualcuno possa essere utile, sicuramente lo sarà a me che in questo modo mi ricorderò dove ho comprato cosa!

Nessun commento:

Posta un commento