venerdì 31 gennaio 2014

Scaloppine di seitan ai funghi

Oggi ho bisogno di distrarmi: fra gli esami, il rischio di straripamento del fiume accanto a casa mia (prima il terremoto, ora questo... prossimamente speriamo in un meteorite) la marea di cose di fare e tutto... ho voglia di staccare.
Un po' per il fatto che stiamo ristrutturando la casa di mia nonna in cui abitavo prima (e quindi abbiamo un sacco di lavoro da fare ed io sono molto meno autonoma), un po' per il fatto che l'università fa sentire la sua presenza, un po' perché dalla fine di questa estate sperimento lo stato di singletudine questo blog ha subito uno stato di semi-abbandono. Ma non me ne sono mai dimenticata del tutto, quindi... qualcosa da postare ce l'ho!

Questa ricetta è di una semplicità imbarazzante, ma il risultato mi piace davvero molto, la consiglio vivamente: in casa mia l'hanno apprezzata tutti!

SCALOPPINE DI SEITAN AI FUNGHI

Ingredienti (x4 persone):
- 250 gr (circa) di seitan con aromi classici --> (non l'ho pesato, ma il panetto era il risultato di mezzo kg di farina manitoba e solitamente il peso finale è circa la metà di quello iniziale)
- 500 gr di funghi pleorotus
- 8 funghi neri asiatici secchi
- 1/2 cipolla fresca o se avete fretta un generoso cucchiaio di quella essiccata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai d'olio
- farina qb 
- sale qb

Procedimento:
Per prima cosa immergete in acqua i funghi neri, da secchi sembrano minuscoli, ma dopo una mezzora in acqua avranno aumentato esponenzialmente il loro volume. Mentre loro si reidratano affettate la cipolla e fatela appassire con acqua e un cucchiaio e mezzo d'olio in una padella capiente, poi pulite i pleorotus. Una volta che la cipolla sarà appassita tagliate a striscioline i funghi neri (io ho usato proprio le forbici da cucina) e aggiungeteli in padella seguiti dai pleorotus (io li ho lasciati a pezzi grandi, ma se lo preferite potete ridurli in pezzi più piccoli). Mentre i funghi cuociono fate delle fette di seitan spesse circa 1 cm, mischiate qualche cucchiaio di farina con un pizzico di sale e infarinatele. Fate scaldare in un'altra padella (molto antiaderente) un cucchiaio e mezzo d'olio e rosolateci le fettine di seitan. Dopo averle girate, quando saranno già dorate da entrambe le parti, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e fate tirare. Quando il vino si sarà asciugato e i funghi saranno quasi completamente cotti trasferite le scaloppine di seitan nella padella dei funghi, aggiustate di sale, mettete un coperchio e terminate la cottura (dovrebbero bastare pochi minuti).





3 commenti:

  1. Ciao..ma quindi tu il seitan lo fai in casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti quando ho scoperto quanto era semplice da fare ho escluso del tutto la possibilità di comprarlo. Potrei pubblicare la mia ricetta, una volta fatto la prima volta è come andare in bicicletta!

      Elimina
    2. Beh se la pubblicherai sarò mooooolto contenta di leggere... :)

      Elimina