venerdì 29 marzo 2013

Manicure pasquale!

Da anni ho la passione per le unghie lunghe, da quando avevo 11 anni, per la precisione. Ho cominciato a tenerle lunghe allora, poi pian piano ho sviluppato interesse per lo smalto e successivamente per il decoro. Mi piacerebbe avere sempre le unghie perfette, lunghe, smaltate e decorate... purtroppo non è così: a volte se ne rompe una e le devo tagliare, altre volte non ho tempo di farle, altre ancora lascio che lo smalto si rovini senza agire ed infine capitano volte in cui i miei tentativi di decorazione falliscono miseramente.
Pazienza... me ne farò una ragione.
Ad ogni modo l'idea del coniglietto per questa manicure non è mia, l'ho vista in qualche immagine su internet che non riesco più a reperire, nel caso qualcuno fosse il suo creatore o lo conoscesse me lo comunichi e inserirò i dovuti rimandi!


Probabilmente la spiegazione non è necessaria, ma la scrivo lo stesso, meglio in più che in meno!

Colori utilizzati:
- azzurro cielo
- bianco
- rosa confetto
- rosa scuro
- nero
- trasparente

Procedimento:
1) Stendere uniformemente il colore di base facendo almeno un paio di strati (per questo smalto ho dovuto farne tre), io, in base ai colori in mio possesso, ho scelto un azzurro cielo, ma se voi aveste un colore più pastello il risultato secondo me sarebbe molto più bello. 

2) Con il pennellino dello smalto bianco disegnare un semicerchio sulla parte alta dell'unghia (io l'ho fatto solo sul pollice e sull'anulare), ripetendo l'operazione fino ad ottenere un colore compatto. Io sono partita da un semicerchio un po' più piccolo per poi ingrandirlo, ma se vi viene al primo colpo tanto meglio. 

3) Con un dotter (o per chi non lo possedesse una penna a sfera che non utilizzate più) intinto nello smalto bianco disegnare le due orecchie, il disegno in tutto prende circa i 3/4 dell'unghia. Anche in questo caso sono partita facendo una riga centrale della lunghezza desiderata e poi attorno a questa ho modellato le orecchie.

4) Con lo smalto rosa confetto disegnare una riga all'intero delle orecchie e due pallini laterali (che diventeranno le guanciotte) circa a metà altezza del semicerchio bianco. Se come nel mio caso per ottenere questo colore dovrete mischiarne altri siate molto veloci nel disegnare i dettagli: nel caso lo smalto si seccasse ottenere la stessa tonalità sarà quasi impossibile.

5) A questo punto probabilmente avere un pennellino sarebbe molto meglio, ma io non ce l'ho quindi ho continuato ad usare il dotter. Intingendo il dotter nello smalto nero disegnare due piccoli pallini più in alto e più ravvicinati rispetto a quelli rosa, poi disegnare un pallino nero a metà fra i due rosa, ma leggermente più in basso e partendo da quello disegnare due piccole linee laterali per dar forma al muso.

6) Per completare la manicure potete anche lasciare le altre unghie a tinta unita e passare lo smalto trasparente, io ho deciso di disegnare dei pois bianchi grandi e dei pois rosa scuro piccoli che scendono circa fino a metà unghia. Nell'ultima foto il trasparente non era ancora stato passato, ma dopo essere stato passato l'effetto finale aveva decisamente maggior coesione.

Un ultimo consiglio: lasciate asciugare molto a lungo, non so, guardatevi un film! In alcuni punti del disegno gli strati sovrapposti sono veramente tanti ed hanno bisogno di tempo per poter essere "solidi"!


Nessun commento:

Posta un commento