giovedì 27 giugno 2013

Manicure ad ispirazione elfico-celtica e Fuochi di Taranis

Monterenzio non è niente di più che un piccolo centro sui colli bolognesi, eppure è lì che si trova il Museo Civico Archeologico "Luigi Fantini". Questo museo, estremamente importante nel suo campo, ospita i reperti trovati nella valle dell'Idice e dello Zena, dall'età della pietra fino all'epoca romana. I dintorni di Monterenzio e i luoghi in cui sono stati effettuati gli scavi erano popolati anticamente da Etruschi e Celti (pare che sul Monte Bibele ci fosse un luogo di culto celtico). 

Perchè parlo di Monterenzio? Perchè è lì che, come ogni anno, si svolge la manifestazione I Fuochi di Taranis, basata sulla cultura celtica, con rievocazioni (quelle alle quali ho assistito gli anni scorsi fatte davvero bene), bancarelle, laboratori per bambini, visite al museo (spesso gratuite), conferenze e altro.
L'atmosfera è davvero bella (per chi volesse mangiare lì evitando la carne consiglio la zuppa di farro e legumi) e l'ambientazione, sulle rive del fiume, fra abitazioni celtiche ricostruite, è davvero suggestiva.
Insomma, se qualcuno avesse voglia consiglio un passaggio, quest'anno si svolge il 28, 29 e 30 giugno e il 5, 6 e 7 luglio. Qui il programma dell'evento e le informazioni utili.

Io, come gli scorsi anni, andrò a fare almeno un passaggio, se ci riesco anche due... ed ho pensato (insieme alla coroncina di fiori) di sfoggiare delle unghie che ricordassero (almeno a me, devo dire che non è chiaro al primo colpo) il tema celtico e il verde in cui è immerso l'evento.

Strumentazione:
- smalto bianco perlato
- smalto verde scuro
- brillantini verde chiaro (nel mio caso al neon)
- spugnetta da trucco
- adesivi (opzionali)
- smalto trasparente

Procedimento:

1) Stendere sulle unghie un velo di smalto bianco perlato e attendere che sia ben asciutto

2) Applicare, col pennellino del barattolo, un po' di smalto verde scuro sulla spugnetta da trucco. Quindi tamponare in maniera abbastanza irregolare la punta delle unghie e, dopo una breve asciugatura, ripetere l'operazione fino a raggiungere l'intensità e la sfumatura desiderata.

3) Con la stessa spugnetta prelevare un po' di brillantini verde chiaro (pochi, mi raccomando!) e applicarli sulla spugnatura verde tamponando delicatamente

4) Nel caso vogliate applicare degli adesivi su alcune unghie (o su tutte) io procedo in questo modo: stendo un velo di smalto trasparente su tutta l'unghia, senza lasciarlo asciugare, quindi posiziono l'adesivo e con la punta di un paio di pinzette spingo bene su tutta la superficie del disegno per farlo aderire e lo ricopro di smalto trasparente.

5) A questo punto è sufficiente concludere il tutto con un paio di strati di smalto trasparente e togliere le sbavature di smalto (che con questa tecnica sono inevitabili)

Nessun commento:

Posta un commento