giovedì 27 giugno 2013

Guotie o gyoza ripieni con "ragù" di funghi e muscolo di grano

Siete mai stati al ristorante cinese? Li ho sempre visti nel menù come "ravioli alla griglia"... anche se sarebbe più corretto definirli ravioli "saltati" o "brasati" credo, visto che non vengono messi su una griglia ma saltati in padella con l'olio.
Rimando alla mitica Wikipedia per ottenere maggiori informazioni su tutte le tipologie di ravioli orientali esistenti.

Una sera, tentata da un malefico menù cinese d'asporto (con consegna gratuita) trovato in buchetta la mattina, ho deciso di sfogare le mie voglie alimentari senza usare il telefono e mi sono preparata questi deliziosi ravioli. La ricetta in sè è semplice, necessita però di un po' di preparazione.

GUOTIE RIPIENI CON "RAGU" DI FUNGHI E MUSCOLO DI GRANO

Ingredienti (per 9 ravioli):
---> Per l'impasto:
- 50 gr di farina (nel mio caso 25 gr di farina 00 e 25 gr di farina integrale)
- un pizzico di sale
- acqua qb (un bicchiere scarso circa)

---> Per il ripieno:
- 1/2 cipolla

- 4 champignon medi
- 35 gr di muscolo di grano
- sale
- 1/2 cucchiaino d'olio
- concentrato di pomodoro

---> Per la cottura:
- 1,5 cucchiaini d'olio
- salsa di soia
- acqua qb

Preparazione:
Affettare finemente la cipolla e metterla in padella con un po' d'acqua, dopo qualche minuto aggiungere anche i funghi, dopo averli ugualmente affettati.
Nel frattempo mescolare le farine e il pizzico di sale, quindi impastare fino al raggiungimento di un impasto liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto con un mattarello fino a che lo spessore della pasta non sarà superiore ad un paio di millimetri e, con un coppapasta o il bordo di un bicchiere, ricavare quanti più cerchi possibile (ristendendo l'impasto se necessario). Salare quindi le cipolle e i funghi, aggiungere un po' di concentrato di pomodoro, l'olio e il muscolo di grano sminuzzato. Continuare a cuocere per qualche minuto, quindi spegnere e lasciare raffreddare.
Quando l'impasto si sarà raffreddato posizionarne una porzione al centro del cerchio di pasta, chiuderlo bene, avendo cura di fare in modo che si apra facilmente durante la cottura (bagnate i bordi con un po' d'acqua e premete con decisione) e continuare così fino ad aver riempito tutti i ravioli.
In una pentola mettere l'olio rimanente, scaldarlo e distribuire i ravioli senza sovrapporli, quindi farli dorate da entrambe le parti, aggiungere acqua fin quasi a coprirli e un po' di salsa di soia a piacere. Per i primi 5 minuti lasciarli cuocere coperti, poi scoprire la pentola e continuare la cottura fino a che il liquido non sarà completamente evaporato, quindi servire.

Nessun commento:

Posta un commento